Evento AGAPE

Ente organizzatrice Associazione AGAPE

L'Associazione AGAPE propone servizi d'accoglienza socio educativi con lo scopo di offrire alle famiglie un punto di riferimento per la cura dei bambini per una buona conciliazione dei tempi famiglia-lavoro. I servizi principali offerti sono i centri extrascolastici Sfera KIDS e i servizi mensa "Il Banchetto". L'Associazione promuove e propone anche altri progetti legati all'infanzia e alla pre-adolescenza e non da ultimo è attiva nella formazione per i genitori in collaborazione ad altri enti sul territorio cantonale (es.: Conferenza Cantonale Genitori, Associazione Maggio).
Il concetto

I servizi d’accoglienza Sfera KIDS promuovono l’accoglienza socio educativa volta ad avvicinare i bambini a vari temi socio-culturali attraverso il gioco e la creatività. Educatori e animatori socioculturali propongono percorsi ludici specifici che rendono i bambini di diventare “attori” consapevoli di percorsi ludici.
Il progetto

L’Associazione AGAPE prende spunto dall’anno internazionale proposto dall’ONU per realizzare le sue attività estive. Il 2012 è dedicato alle cooperative.
Su questo principio AGAPE ha sviluppato nel corso delle vacanze estive 2012 un percorso creativo che ha avvicinato circa 120 bambini al concetto di cooperazione.
Difficile parlare con i bambini di cooperazione?

Una storia coinvolgente accompagnata da 500 scatole (fornite gratuitamente dalla Fratelli Roda SA) tutte uguali hanno dato vita al concetto di cooperazione secondo i bambini...
Ogni bambino ha espresso, libero da ogni vincolo, la sua fantasia sulla scatola bianca. Con l’ausilio di materiale da recupero, hanno decorato, tagliato, incollato, costruito, dipinto, trasformato la loro scatola.

Venerdì 31 agosto, in occasione della festa di chiusura estate dell’Associazione, circa 120 ospiti hanno potuto osservare il lavoro finale dei bambini: tutte le scatole sono state assemblate tra loro in una composizione dinamica.
Ecco così che il concetto di cooperazione prende forma, per trasmettere in modo creativo che la diversità di ognuno, grazie alla coesione, è la forza di tutti !

www.agapeticino.com
info@agapeticino.com