Coppa Roda 2014


A chiudere il mese di agosto non poteva mancare la 34esima edizione della Coppa Roda, Regata crociera del Ceresio. Un evento molto importante per noi della Fratelli Roda SA.

La prima edizione, svoltasi nel 1980 è stata voluta da Luigi Roda, grande appassionato di vela. I figli, oggi alla conduzione dell’azienda, rinnovano ogni anno questo appuntamento in memoria di Luigi Roda e perché credono nei valori positivi di questo sport. La vela infatti è uno sport rispettoso dell’ambiente e premia lo sforzo di gruppo grazie alla sintonia che regna tra i singoli membri di un equipaggio. Proprio come avviene all’interno di un’azienda che produce.

La regata ha avuto inizio sabato attorno alle ore 13:00. La prima giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo ideali. La regata di domenica è iniziata con cielo coperto e buon vento; vento che, forse per lasciare spazio al sole, è calato nella seconda parte del pomeriggio costringendo i velisti a tentare di sfruttare ogni minimo soffio.
Nonostante le condizioni meteo non facilissime, abbiamo avuto il piacere di vedere partecipare ben 63 imbarcazioni cosi suddivise:

- 8 Chiglie corsa;
- 8 Chiglie crociera;
- 9 Surprise;
- 15 Derive;
- 6 Laser 4.7;
- 17 optimist.

Sabato sera, presso il Ristorante La Rosa dei Venti si è svolta la tradizionale cena da noi offerta ai regatanti, collaboratori e amici. Un grande piacere avere tra di noi, durante l'aperitivo, il municipale di Lugano Michele Bertini, capo del dicastero sport.

L’elenco completo dei vincitori è visibile sul sito del Circolo Velico Lago di Lugano: www.cvll.ch

Si è parlato dell'evento online, leggere articoli.

Un grazie a tutti i partecipanti e al Circolo Velico Lago di Lugano.

Galleria fotografica.