Fratelli Roda SA vince lo Swiss Packaging Award 2015

 

Fratelli Roda SA vince lo Swiss Packaging Award 2015 con la linea di packaging prodotti per Chocolat Stella SA

Il 27 agosto sono stati resi noti i vincitori dello Swiss Packaging Award 2015. Con questo riconoscimento l’istituto svizzero dell’imballaggio (SVI) premia le creazioni e le soluzioni di packaging innovative.

Il tipo di imballaggio premiato è un astuccio classico, reso esclusivo dalla combinazione di diversi elementi come la scelta di un design sobrio ed elegante, una carta ricercata e l’ausilio di tecniche di finitura di alto livello. La linea di imballaggi è pensata per le nove varianti di tavolette da 100g di cioccolato biologico e Fair Trade, prodotte con materie prime di elevatissima qualità del marchio Chocolat Stella.

Il materiale utilizzato è una speciale carta marcata a feltro, di colore marrone scuro, certificata FSC e di pura cellulosa. Questa particolare carta risulta pregiata ma rimane semplice e naturale dunque adatta ad un prodotto biologico.
Per quanto riguarda il design, per ciascun gusto è stato scelto un simbolo, riportato sul fronte dell’imballaggio. La tecnica della stampa a caldo, eseguita in diversi colori, arricchisce ciascun simbolo; l’effetto brillante mette in risalto la ricercatezza degli ingredienti del cioccolato, l’ausilio di colori diversi, evidenzia la profondità di gamma. Il contrasto che deriva dalla carta marrone scuro e la lucentezza dei colori della stampa a caldo, danno luogo a una combinazione ben riuscita.

Il logo Fair Trade, presente sul fronte e i testi sul retro dell’astuccio sono stampati grazie alla tecnica di stampa UV che rende possibile stampare su questo tipo di carta marrone scuro.

Infine il goffraggio ha permesso di dare la giusta importanza al logo Chocolat Stella, il logo Original Swiss Quality, cosi come la scritta Organic&Fair.

L’imballaggio di questa linea di cioccolato biologico e Fair Trade, è il risultato di una intensa e appassionante collaborazione con l’azienda Chocolat Stella Bernrain. Per questo motivo è stato per il team di Fratelli Roda SA presente alla serata, Mirko Caprioli, Giovanni Güttinger e Luisa Colombo Crivelli, un grande onore, poter assistere alla premiazione che si è tenuta a Glattfelden, insieme ad alcuni rappresentanti di Chocolat Stella SA: più precisamente la Signora Alessandra Alberti, Direttrice e il Signor Gastone Farolfi, Responsabile export.

Visitare la galleria fotografica della premiazione.

Elenco di tutti i vincitori: SVI

Articoli di giornale: stampa

Sito e shop Chocolat Stella Bernrain: www.swisschocolate.ch


Mirko Caprioli, Gastone Farolfi, Alessandra Alberti e Giovanni Güttinger.


  Fotografia Adriano Heitmann


Luisa Colombo Crivelli ritira il premio.