Outdoor Advertising

Non tutti i media pubblicitari hanno lo stesso potere di colpire e catturare la clientela, ed è necessaria un’attenta strategia di marketing per individuare di volta in volta le soluzioni migliori per le proprie esigenze. Una tipologia di promozione particolarmente efficace è quella dell’outdoor advertising, meccanismo pubblicitario con radici antiche che fonda le sue solide fondamenta su tecniche promozionali sicure e acquisite come le affissioni e la cartellonistica pubblicitaria.

Outdoor advertising è un’etichetta che racchiude tutte le forme di pubblicità fruibili al di fuori delle mura domestiche, che sia camminando per strada o aspettando l’autobus e il treno.
È particolarmente efficiente perché, a differenza di televisione e carta stampata, raggiunge il pubblico anche quando non si sta usando il mezzo di comunicazione promozionale in modo consapevole. Questo mezzo è infatti in grado di attirare l’attenzione del potenziale cliente mentre si sposta, sul tragitto casa lavoro, nella pausa pranzo, mentre fa shopping nei centri commerciali, ecc.

Il formato classico dell’outdoor advertising è quello delle affissioni che colorano le strade e ci accompagnano durante i nostri spostamenti, e che rimangono ancora oggi la categoria principale di outdoor advertising.
Con il 74% delle preferenze, l'Out Of Home (OOH) advertising è considerato il supporto più simpatico e questo, malgrado i manifesti non si possano evitare e siano immuni allo zapping e al salto di pagina.

Le varie categorie di outdoor advertising offrono vantaggi estremamente positivi per il rafforzamento del proprio business; per questo motivo l'OOH è il principale competitore dell’online advertising, l’altra prorompente categoria di campagne pubblicitarie al di fuori dei media tradizionali.
Mentre le comuni strategie di online advertising non portano sempre i risultati sperati, l‘outdoor advertising garantisce:

  • un’alta visibilità, fino a migliaia di visualizzazioni al giorno nelle aree più trafficate;
  • versatilità, perché si adatta a qualsiasi tipo e dimensione di spazio pubblicitario disponibile a seconda delle esigenze dell’azienda e delle regolamentazioni locali;
  • originalità, conferita dalle infinite combinazioni di colori, forme e tecnologie con cui le aziende possono sbizzarrirsi per esprimere la loro creatività;
  • ottimo rapporto qualità prezzo, permettendo di raggiungere una visibilità enorme a costi minori di giornali e televisione.
I cartelloni pubblicitari piacciono a quattro svizzeri su cinque.

In totale, percorriamo in media 37 km al giorno e siamo in viaggio 83 minuti.
Il cartellone più efficiente della Svizzera registra 836 000 contatti a settimana (fonte SPR+ MobNat).

In Svizzera, quando si parla di outdoor advertising i partner per la pianificazione sono essenzialmente due1, ma in Ticino la Fratelli Roda SA di Taverne è l'unica ad avere una macchina da stampa offset sufficientemente grande per produrre questo genere di stampati.
Se intende inserire i manifesti all'interno del suo piano di comunicazione, saremo lieti di fornirle la nostra esperienza e il nostro supporto.

 

1 APG|SGA e ClearChannel