Coppa Roda 2013

Come tradizione vuole, l’ultimo fine settimana di agosto, si svolge un’evento molto importante per noi della Fratelli Roda SA, la Coppa Roda. La prima edizione, svoltasi nel 1980 è stata voluta da Luigi Roda, grande appassionato di vela. Da 33 anni noi della Fratelli Roda SA rinnoviamo questo appuntamento perché crediamo nei valori positivi di questo sport, rispettoso dell’ambiente e che premia lo sforzo del gruppo grazie alla sintonia che regna tra i singoli membri.

Questa 33esima edizione, ci ha permesso di ricordare nel migliore dei modi Luigi Roda a vent’anni dalla sua scomparsa. Condizioni meteo favorevoli, regatanti entusiasti ma soprattutto la presenza dei catamarani Great Cup 32 hanno offerto uno spettacolo indimenticabile.

La Coppa Roda 2013 si è aperta giovedì 29 agosto con una conferenza stampa che ha permesso di presentare la grande novità dell’edizione 2013, la presenza dei catamarani GC32. Si tratta di un nuovo modello di imbarcazione, ideato dall’olandese Laurent Lenne e disegnato dall’australiano Andrew McPherson. Costruita in fibra di carbonio, pesa 720 chili, è lunga 12 metri, larga 6, e la lunghezza dell’albero misura 16.5 metri. Questi i numeri che permettono di raggiungere una velocità di 50-60 km/h.

Due i catamarani in lizza, lo Spax Solutions Team con a bordo Laurent Lenne, McPherson, lo svedese Mikael Lund e l’olandese De Koning e il Marwin sailing team, con a bordo gli svizzeri Flavio Marazzi, Mathias Bühler, Nicolas Heintz e l’uruguaiano Diego Stefani. Grandi sportivi ad iniziare da Flavio Marazzi, che ha partecipato a 5 olimpiadi, è stato campione del mondo dei 5,5 per cinque volte, argento mondiale Star, due volte campione europeo Star ed una volta campione sudamericano.

Sabato attorno alle ore 13:00 ha avuto inizio la regata. Per quanto riguarda il percorso, le barche in gara sono partite dal Circolo Velico di Lugano, dirette verso Capo San Martino, Campione, Caprino e Gandria. Tre i giri previsti per i catamarani, due per le barche a vela “classiche”.

In serata, presso il Ristorante La Rosa dei Venti si è svolta la tradizionale cena da noi offerta ai regatanti, collaboratori e amici.

La regata si è conclusa domenica attorno alle ore 16:00 e verso le 17:30 il nostro direttore, Franco Roda ha potuto premiare i vincitori delle varie categorie. A vincere lo speciale trofeo Challenge Coppa Roda è stato il team di Flavio Marazzi a bordo del catamarano Marwin.

Vedi le foto nella gallery.

Leggi gli articoli apparsi sulla stampa ticinese.

L’elenco completo dei vincitori è consultabile al sito del Circolo Velico Lago di Lugano: www.cvll.ch.