Piccole tirature - libri stampati in digitale

 “Gino D’Antoni, Scultore”, a cura di Peter Keller

Giovedi 31 ottobre presso l’Auditorium della Banca Stato di Bellinzona, è stato presentato il libro “Gino D’Antoni, Scultore”, curato da Peter Keller e stampato dalla Fratelli Roda SA. Un libro stampato in 100 esemplari e come sottolineato dallo stesso Peter Keller, stampato in digitale.
Questa tecnica, proposta da qualche anno dalla Fratelli Roda SA, si presta per la stampa di piccole tirature. La stampa digitale è un sistema di stampa dove testo e immagini vengono generati attraverso processi elettronici e, diversamente dalla stampa offset, impressi direttamente sul supporto da stampare (carta). La qualità della stampa digitale raggiunge oggi ottimi livelli, come testimonia il libro stesso, ed essendo adatta per piccole tirature, permette altresì la ristampa di versioni aggiornate, rispetto alla versione iniziale del libro.

Grazie alle virtù di questo tipo di stampa è stato possibile pubblicare un libro e far conoscere le opere di uno scultore di grande talento come Gino D’Antoni. Per darvi un’idea di chi è questo personaggio citiamo di seguito un breve passaggio dell’introduzione al libro, scritta da Franca Verda Hunziker: “Leggerezza e poesia: sono due parole che mi son venute in mente subito trovandomi la prima volta davanti alle sculture di Gino D’Antoni. La sensazione, impercettibile, era però il bisogno di comunicare uno stato d’animo che difficilmente sarebbe potuto trasparire attraverso parole o gesti. Gino è fatto così, il suo linguaggio più autentico è fatto di forme scolpite o plasmate prima nella mente, poi nella materia. Sono convinta che non ci sia niente di casuale in questa ricerca artistica. Leggerezza e poesia sono due condizioni che Gino, nella sua vita di tutti i giorni, può solo sognare.
Dal 1988 la sua professione d’infermiere presso il penitenziario cantonale La Stampa gli fa vivere la pesantezza e la cruda realtà di un luogo di pena che di poetico ha ben poco: lui si prende cura dei detenuti.” Franca Verda Hunziker (Gino D’Antoni, Scultore, a cura di Peter Keller, 2013).

Vi invitiamo ad acquistare il libro in vendita presso le maggiori librerie del Ticino e cogliamo l’occasione per ringraziare Peter Keller, per averci dato l’opportunità di stampare quest’opera.