Login






















Storia

1942
Nasce la Fratelli Roda, fondata a Lugano dai fratelli Emilio e Luigi Roda.

1945
Introduzione del reparto stampa.

1947
La sede si sposta a Viganello per necessità di spazio, espandendo la superficie occupata fino a 1600 mq.

1950
La ragione sociale della ditta viene modificata in Società Anonima e sotto questa veste vengono apportate importanti innovazioni tecniche che indirizzano la produzione verso nuovi orizzonti.

 
1961
Grazie al continuo sviluppo dell'azienda, la sede viene trasferita in un nuovo stabile di Viganello, dove i metri quadri occupati aumentano a 6300.
1988
Franco e Marco Roda, entrambi ingegneri diplomati ETHZ, diventano operativi in Azienda, garantendo così continuità alla Fratelli Roda SA.
1991
Nel dicembre del '91 la ditta si trasferisce nella nuova sede di Taverne. La nuova costruzione oltre a occupare un sedime di oltre 8000 mq si situa in prossimità delle principali vie di comunicazione: aeroporto di Lugano-Agno, scalo merci FFS e autostrada, onde ottimizzare al massimo i trasporti in favore di una politica di sostenibilità ambientale.
 
1997
L'azienda prosegue la sua fervida attività imprenditoriale dotandosi di apparecchiature d'avanguardia come la KBA Rapida 104-5 e corona le sue spiccate ambizioni di garanzia di qualità, con il conseguimento della certificazione ISO 9002.
1998
Acquisizione di nuove fustellatrici Bobst e di una laminatrice ecologica, che ben si integrano nella politica commerciale del "tutto sotto lo stesso tetto", che consente di effettuare ogni lavorazione in casa.

1999
Nuovi investimenti nella pre-stampa e un nuovo sito internet.

2003
Da gennaio é stata completata la dotazione del nostro reparto di prestampa con un computer To Plate
AGFA Xcalibur 45 e di un modernissimo plotter AGFA Sherpa Matic. Questi investimenti, oltre a ridurre i tempi di preparazione delle lastre, consentono di realizzare prove a colori certificate.

2004
Viene introdotta una nuova macchina piega incolla, la
Bobst Alpina II, che grazie agli aumentati controlli qualitativi che è in grado di offrire (lettori di codici, di presenza e di quantità di colla, estrattori, in grado di eiettare a qualsiasi velocità qualsiasi imballaggio non conforme), verrà espressamente dedicata agli imballaggi farmaceutici.

2004
Acquisizione di un robot inscatolatore
Cartonpack II a completamento dell'automatizzazione sulla linea piega-incolla BOBST dedicata ai prodotti farmaceutici e cosmetici.

2006
La prima KBA 142 in Svizzera!

La prima macchina da stampa a 6 colori predisposta per l'impiego di inchiostri ibridi in grado di impreziosire gli stampati grazie ai forni IR (infrarosso) ad aria calda e UV (ultravioletto) e l'impiego di colori a base d'acqua è stata messa in funzione in Svizzera dalla nostra azienda.
Velocità di 15'000 fogli /h, un formato di stampa  fino a 100 x 140 cm, il cambio lastra automatico, esacromia, verniciature e lacche di protezione in linea fanno di questa macchina un vero e proprio centro di produzione altamente performante.

2008
Acquisizione di una SPanthera 106 LER

Una moderna e performante fustellatrice BOBST che raggiunge velocità fino a 9'000 fogli/h.
La linea di 3 fustellatrici è completata da una SP 103-E e una SP 102-E.

2009
SCREEN PlateRite Ultima 1600IIZ
La velocità della nuova CtP consente di aumentare la capacità produttiva offerta dalla AGFA Xcalibur VLF in servizio dal 2004 e di ridurre notevolmente i tempi di produzione di lastre di grande formato 100 x 140 che avviene 24 ore su 24.
Oltre all'elevata velocità (fino a 31 lastre/ora), la nuova SCREEN PlateRite Ultima 1600IIZ è dotata di tecnologie innovative come l'incisione delle lastre con retino stocastico e laser termico a diodi con tecnologia GLV, assicurando in questo modo un'altissima e fedele qualità di stampa.

2010
Nuova Homepage

Il nostro sito vuole offrire una panoramica sulla produzione, sui prodotti e sulle proposte della nostra industria grafica e cartotecnica.
Vi trovate foto, link, gallerie fotografiche, documenti, news e video: una vetrina che speriamo incontri il vostro interesse e soddisfi le vostre curiosità in merito alla nostra attività e alla nostra azienda.
2011
Nuova accoppiatrice Lamina Blackline 1416 SA
Con l’acquisto di una Lamina Blackline, viene potenziato e rafforzato il reparto cartone ondulato affidato alla consociata Corruga SA.
L’accoppiatrice Lamina Blackline è molto conosciuta per la sua precisione di registro e accoppia fino a 1500 fogli/ora di dimensione 1400 x 1600 mm. Avviamento e conduzione vengono assicurati da un unico operatore grazie alla facilità d’uso e di regolazione.
2012
BOBST EXPERTFOLD 110

Con l’acquisizione di una nuova BOBST EXPERTFOLD 110 il reparto piega-incolla è stato fortemente potenziato e va a completare un parco macchine composto da una BOBST ALPINA 75 II dotata di Cartonpack II e una BOBST Domino 90 Matic. Possiamo contare ora su prestazioni fondamentali quali grande flessibilità, straordinaria produttività, alta affidabilità, facilità d’uso e una qualità impareggiabili.

2012
La prima ACCUCHECK in Svizzera e la 3° al mondo

BOBST ACCUCHECK - controllo qualità in linea
Fratelli Roda SA è la prima cartotecnica in Svizzera a dotarsi della tecnologia ACCUCHECK sviluppata da BOBST per il controllo di qualità in linea.
Rileva i difetti non appena la confezione entra nella piega-incollatrice ad una velocità straordinaria - fino a 80'000 confezioni all’ora !
Potrete essere sicuri che il 100% dei vostri imballaggi sarà stato controllato (molto importante per forniture verso il Giappone) e risparmierete tempo nel vostro controllo qualità.

2014
SHOP ONLINE DI STAMPATI E LIBRI

In un momento dove il settore dell’e-commerce cresce fortemente, noi che da sempre investiamo e crediamo nelle nuove tecnologie non potevamo non offrire questa opportunità a chi desiderasse collaborare con noi.

2/2015
HEIDELBERG SPEEDMASTER XL 106-6+XL

Inizio 2015 Fratelli Roda SA potenzia il suo parco macchine da stampa offset investendo in una macchina di ultima generazione, una Speedmaster XL 106-6+L prodotta dalla tedesca Heidelberg e adatta per l’esecuzione di stampati e imballaggi.

 

8/2015
Fratelli Roda SA vince lo Swiss Packaging Award, Categoria Design

Fratelli Roda SA vince lo Swiss Packaging Award 2015 con la linea di packaging prodotti per Chocolat Stella SA.

Il 27 agosto 2015 sono stati resi noti i vincitori dello Swiss Packaging Award 2015. Con questo riconoscimento l’istituto svizzero dell’imballaggio (SVI) premia le creazioni e le soluzioni di packaging innovative.

Il tipo di imballaggio premiato è un astuccio classico, reso esclusivo dalla combinazione di diversi elementi come la scelta di un design sobrio ed elegante, una carta ricercata e l’ausilio di tecniche di finitura di alto livello.
Fotografia Adriano Heitmann
 

12/2015
Fratelli Roda SA adotta la novità mondiale di Agfa: workflow nel cloud
Fratelli Roda SA è la prima azienda svizzera, seconda a livello mondiale ad implementare la nuova soluzione Agfa Apogee per l’elaborazione dati di stampa, disponibile nel cloud. Notevoli sono i vantaggi a partire dal fatto che il programma, alla base dell’elaborazione dei dati, è costantemente aggiornato, non vi è la necessità di mantenere costoso hardware in loco, senza contare i vantaggi a livello ambientale.