info@fratelli-roda.ch

Telefono

+41 91 935 75 75

La nostra posizione

6807 Taverne, Switzerland.

Circolarità e sostenibilità del cartone

Circolarità e sostenibilità del cartone

L’industria del packaging in cartone si distingue per la sostenibilità e per l’importanza dell’economia circolare in quanto i derivati della cellulosa sono risorse rinnovabili e facilmente riciclabili. Le fibre di cartone possono essere riciclate più di 25 volte e, alla fine del ciclo di vita, sono ulteriormente compostabili. 

Le proprietà fisiche, le tecnologie industriali e le nobilitazioni grafiche rendono le scatole di  cartone un’opzione ideale per l’imbagllaggio di diversi prodotti, inclusi alimentari, farmaceutici e cosmetici. Esse sono in grado di garantire la conservazione e la protezione del contenuto a fronte di condizioni climatiche che possono subire moderate variazioni, come umidità e temperatura, e urti accidentali.

La sostenibilità del cartone è strettamente legata alla gestione delle foreste, che coprono il 40% della superficie europea, pari a 159 milioni di ettari. Le foreste europee non solo forniscono materie prime rinnovabili, ma sono anche in crescita: tra il 2005 e il 2020 si sono espanse di oltre 58.000 km², con un aumento del 30% rispetto agli anni ’50. Queste foreste, principalmente in Svezia, Finlandia, Germania, Francia e Austria, non solo sono fonte di fibre per il cartone, ma supportano anche le comunità locali e offrono opportunità di lavoro, ricreazione ed energia rinnovabile.

Immagine che contiene testo, diagramma, schermata, mappa

Descrizione generata automaticamente

L’Unione Europea, con la sua Strategia forestale per il 2030, prevede di piantare 3 miliardi di nuovi alberi entro la fine del decennio. Questo piano è parte integrante del pacchetto “Fit for 55” e viene supportato dall’industria della carta e della cellulosa. 

La gestione forestale sostenibile è fondamentale per garantire che le foreste mantengano la loro biodiversità e produttività, senza causare danni ad altri ecosistemi. Tale gestione comprende una serie di regolamenti, leggi e accordi a livello nazionale ed europeo, insieme a certificazioni forestali che assicurano che più alberi vengano piantati rispetto a quelli raccolti, garantendo così la sostenibilità delle risorse nel lungo termine.

Fonte bibliografica: https://www.procarton.com. 

Pro Carton: Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino

Contattaci direttamente

Altre pubblicazioni

le nostre notizie più importanti