info@fratelli-roda.ch

Telefono

+41 91 935 75 75

La nostra posizione

6807 Taverne, Switzerland.

Azienda

Fratelli Roda: soluzioni di packaging di valore

Fratelli Roda SA è un’azienda familiare, fondata nel 1942 dai fratelli Luigi ed Emilio Roda, dedicata alla realizzazione di soluzioni di packaging.

Siamo una realtà consolidata, ma moderna, innovativa e appassionata, con l’obiettivo e l’ambizione di soddisfare la nostra clientela e mantenere la qualità svizzera.

Vogliamo essere uno degli anelli della catena del valore per i nostri clienti e ci adoperiamo quotidianamente per fornire il nostro contributo con soluzioni per un packaging sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico.

Il core business della nostra azienda – la trasformazione di carta e cartone – è imperniato su un processo di perfezionamento continuo, che racchiude i principali aspetti della nostra filosofia: rispetto dell’ambiente, gestione sostenibile delle risorse umane e innovazione tecnologica.

1942

Nasce Fratelli Roda, fondata a Lugano dai fratelli Emilio e Luigi Roda.

1945

Introduzione del reparto stampa.

1961

Grazie al continuo sviluppo dell'azienda, la sede viene trasferita in un nuovo stabile, a Viganello, dove i metri quadri occupati aumentano a 6300, quasi quattro volte le dimensioni originarie.

1988

Franco e Marco Roda, figli di Luigi Roda ed entrambi ingegneri diplomati al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), diventano operativi in azienda, garantendo così continuità a Fratelli Roda SA.

1991

A dicembre la ditta si trasferisce nella nuova sede di Taverne.

1997

L'azienda riceve la certificazione ISO 9001.

1998

Acquisizione di nuove fustellatrici Bobst e di una laminatrice ecologica, che consentono di effettuare ogni lavorazione in casa.

2004

Vengono introdotti una nuova macchina piega-incolla, la Bobst Alpina II, e un robot inscatolatore CartonPack II.

2006

La prima KBA 142 in Svizzera! Acquisizione della prima macchina da stampa a 6 colori predisposta per l'impiego di inchiostri ibridi in grado di impreziosire gli stampati delle soluzioni di packaging.

2008

Acquisizione di una fustellatrice SPanthera 106 LER.

2009

Acquisizione di un sistema CTP SCREEN PlateRite Ultima 1600IIZ.

2012

La prima ACCUCHECK in Svizzera e la 3a al mondo Introduzione del controllo qualità in linea con BOBST ACCUCHECK.

2015

Swiss Packaging Award, categoria Design Fratelli Roda SA vince lo Swiss Packaging Award 2015 con la linea di packaging prodotti per Chocolat Stella SA.

2018

Swiss Print Award 2018, categoria Packaging Con l'imballaggio della Collezione La Belle Epoque di Cima Norma, Fratelli Roda SA viene insignita dell'oro di categoria.

Soddisfazione dello staff e innovazione: una volontà dichiarata

La qualità del nostro lavoro si fonda su collaboratrici e collaboratori motivati, ai quali offriamo condizioni di lavoro al passo coi tempi e formazione continua.
Il costante aggiornamento tecnologico e gli oculati investimenti si riflettono su due aspetti fondamentali: l’eccellenza dei servizi e la gestione della qualità. L’infrastruttura informatica di ultima generazione consente infatti di ridurre le distanze e abbreviare i tempi di produzione, mentre sofisticati dispositivi, quali il doppio controllo del codice dello spettrofotometro online, tutelano una qualità costantemente certificata.

 

Competitività e perfezionamento: la nostra vocazione

Abbiamo voluto adottare una politica che ci vede come unico fornitore dei nostri servizi e prodotti. Dalla prestampa alla logistica delle nostre soluzioni di packaging, il cliente si avvale di una gamma di prestazioni completa da un unico interlocutore.

Convinti che la competitività sia il risultato dalla perfezione dei prodotti e servizi forniti abbinata al miglior rapporto prezzo-prestazione possibile, l’obiettivo del nostro lavoro si riassume nella completa soddisfazione del cliente e nella sua certezza di operare con il partner migliore.
In Fratelli Roda, la vocazione di fornire anche una risposta concreta all’esigenza di packaging sostenibile ci guida verso un futuro più responsabile.